Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per fornire i propri servizi e per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione o accedendo a qualunque elemento del sito, accetti l'utilizzo dei cookie.
[Informazioni] [Accetta]
Buongiorno,Mercoledì 14 Luglio 2010
mercato di Chicago,grano -2 cent. di $/bushel
cambio €/$ 1,2722
quotazione del petrolio: 76,82 $/barile
quotazione dell'oro: 1213,88 $/oncia
RJ CRB Index (13/07/2010) 261,91 +3,51. Quotazione di 1 anno fa 233,61.E' un indice composto da 19 materie prime.Oltre il grano,contribuiscono alla composizione dell'indice: argento,nickel,caffè,cacao,oro,bestiame,nafta da riscaldamento,suini magri,petrolio greggio WTI,benzina senza piombo,soya,mais,gas naturale,rame,alluminio,cotone,zucchero e succo d'arancia.Offre una percezione dell'andamento generale delle materie prime.
Indice AgriCOMMIN: è costituito da 10 commodities fra le quali mais,soya e grano rappresentano le componenti più rappresentative,seguono in ordine decrescente olio di soya,farina di soya,maiali,avena,grano Kansas,bovini,bovini di 1 anno.Valore indice del 13/07/2010 in $ USA 1050,30.
ETFS WHEAT: riflette il prezzo del grano negoziato sul mercato di Chicago Board of Trade( Clicca qui per aprire la scheda sintetica di ETFS WHEAT): quotazione della chiusura del 13/07/2010 € 1,536.
Baltic Dry Index (BDI): è un indice dell'andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo.Malgrado il nome indichi diversamente,il BDI raccoglie i dati delle principali rotte mondiali e non è ristretto a quelle del Mar Baltico.Costituisce un indicatore del livello della domanda e dell'offerta di merci comprese le derrate agricole (grano,mais etc..) dry e non liquidi come per esempio il petrolio.E' un indicatore per individuare i segnali di tendenza della congiuntura economica.