Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per fornire i propri servizi e per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione o accedendo a qualunque elemento del sito, accetti l'utilizzo dei cookie.

[Informazioni] [Accetta]

Mercato Grano
Mercato Grano
Mercato Grano
Area riservata  |   |   |  Grafici del Grano  |  News Mais e Soia  |  Meteo
Cerca nelle news:

welcome

Dall’esigenza di adeguamento dei nuovi scenari dei mercati mondiali delle materie prime agricole, nasce questo sito, dedicato agli operatori del settore agricolo e alimentare che, ogni giorno, devono o vogliono aggiornarsi sulle novità del mercato fisico e finanziario, specificatamente dei mercati del grano tenero e duro.

I servizi proposti sono: mini-news per un rapido aggiornamento dei mercati; news per un maggior approfondimento delle notizie del giorno; le news del grano duro, una selezione di notizie sul grano duro dei principali stati produttori; le analisi previsionali della tendenza dei prezzi del grano.

L’impostazione ed i contenuti sono rivolti a tutti gli operatori della filiera del grano, dal produttore agricolo all’utilizzatore finale di farine, dalla piccola alla media e grande industria della panificazione, dolciaria, di prodotti da forno, pastifici e a tutti coloro che, a livello industriale o semi-industriale, acquistano grani, farine e semole ottenute dalla macinazione di grano tenero e duro. Certamente lo scopo non è quello di dare consigli nè promuovere investimenti finanziari, bensì di rendere le notizie dei mercati di facile e rapida consultazione attraverso una sintesi dettata da un’esperienza di chi, fin dal 1980, opera ed ha operato attivamente nel settore mangimistico, molitorio e da non da ultimo finanziario.

www.mercatigrano.it” punta proprio su quest’ultimo aspetto, perché considera una notizia o una quotazione di diversa rilevanza a seconda dell’utilità che se ne può ricavare.
Modalità, tempistica, esigenze e scopi sono diversi per un produttore o buyer di un’azienda alimentare o un investitore privato o altro soggetto.

Molto spesso il mercato fisico differisce da quello finanziario, così che, mentre un investimento monetario può essere eseguito o disinvestito nel giro di pochi secondi, nelle reali condizioni di acquisto o di vendita di quantitativi di grano, piccoli o grandi che siano, non è possibile applicare la stessa tempestività.

Senza considerare che, a volte, nella realtà dei fatti, a fronte di un prezzo di mercato, non corrisponde l’effettiva disponibilità nell’esecuzione dell’ordine del compratore o venditore.

La globalizzazione dei mercati ha ed ha avuto il merito di intensificare gli scambi commerciali di tutti i prodotti,compreso il grano, così da renderci partecipi di avvenimenti che alcuni anni fa consideravamo quasi ininfluenti, perché molto distanti dai nostri mercati.

Per queste ragioni,il continuo aggiornamento è, oggi, di fondamentale importanza, sia per anticipare gli eventi, sia perchè fatti e notizie, presunte o accertate, che alla prima analisi potrebbero sembrare marginali, a volte assumono tale rilevanza da condizionare i mercati, specialmente in questo periodo dove consumi e produzione mondiale viaggiano di pari passo.

Dall’enorme quantità di dati e numeri che quotidianamente ci arrivano, si avverte l’esigenza di un coordinamento delle notizie e delle quotazioni.

Da ciò,la mission di “www.mercatigrano.it”:
dare visibilità a macro-eventi meritevoli di approfondimenti per un’intuitiva comprensione delle evoluzioni dei mercati del grano.

I numerosi apprezzamenti ricevuti dalle aziende agricole e dalle industrie alimentari del settore fanno di “www.mercatigrano.it”, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono una rapida sintesi, su basi reali, dei mercati del grano tenero e duro.

news [visualizza i commenti]

30.03.2020 - L'Ucraina ha fissato un limite alle esportazioni di grano per i prossimi 3 mesi
mercati grano

 Il limite massimo consentito alle esportazioni di grano dell'

(leggi tutto)
27.03.2020 - Comunicazione ai nuovi visitatori e sottoscrittori
mercati grano

 In questa fase di emergenza che sta attraversando il

(leggi tutto)
30.03.2020 - Il Ministero dell'Agricoltura della Russia ha rilasciato parere positivo per la restrizione temporanea delle esportazioni di grano e di altri cereali
mercati grano

 Il provvedimento del governo di una limitazione delle esportazioni

(leggi tutto)
30.03.2020 - Da aprile il Kazakistan imporrà una stretta nelle esportazioni di grano tenero, duro e di farine
mercati grano

 In una riunione odeirna delle massime autorità del Kazakistan

(leggi tutto)
30.03.2020 - Come cambierà la domanda di grano e di prodotti derivati a causa della pandemia?
mercati grano

 La domanda mondiale di grano e di riso dovrebbe

(leggi tutto)
30.03.2020 - L'assalto ai beni di prima necessità in Algeria fa aumentare la domanda d'importazione di grano tenero
mercati grano

 Anche l'Algeria non è indenne dal contagio del

(leggi tutto)
30.03.2020 - La Turchia ha acquistato 175.000 tonnellate di grano tenero
mercati grano

 La Turchia ha acquistato 175.000 tonnellate di grano

(leggi tutto)
30.03.2020 - L'inversione di tendenza dei prezzi del grano tedesco
mercati grano

 Allo stesso modo dei prezzi internazionali del grano anche

(leggi tutto)

archivio news...