Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per fornire i propri servizi e per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione o accedendo a qualunque elemento del sito, accetti l'utilizzo dei cookie.
[Informazioni] [Accetta]
Europa:le piogge nel sud dell'Europa mantengono alta l'umidità dei terreni ma rallentano l'esecuzione dei lavori agricoli.Le forti piogge in Spagna,Italia e Balcani impediscono le semine delle colture estive,ma favoriscono lo sviluppo delle colture invernali.Al contrario,le condizioni asciutte nel nord dell'Europa favoriscono il progredire dei lavori agricoli ma l'umidità dei terreni è in diminuzione in Polonia e in Germania Settentrionale.
Medio Oriente:le piogge sono favorevoli alle coltivazioni di grano della Turchia e Iran Occidentale.Il tempo asciutto in Siria e nord dell'Iraq è inopportuno per lo sviluppo del grano.
Africa nord-occidentale:le forti piogge favoriscono la coltivazione del grano in Marocco,Algeria orientale e Tunisia settentrionale.
Paesi FSU (Former Sovietic Union):le piogge mantengono alta l'umidità dei tereni e favoriscono lo sviluppo del grano,ma ritardano le emine dei cereali primaverili.
Asia Meridionale:il tempo asciutto è favorevole per la raccolta del grano in India anche se peristono le alte temperature.
Asia Orientale:continua le piogge nel sud-est della Cina,le insolite basse temperature nel centro-nord della Cina sono causa del rallentamento dello sviluppo del grano invernale.
Australia:nel Queensland centrale l'eccesso di umidità è di ostacolo alla raccolta delle produzioni estive,nel sud del Queensland e nel nord del Nuovo Galles del sud il tempo asciutto aiuta la racolta di sorgo e di cotone.
Sud America:continuano le piogge in Argentina sfavorevoli alle coltivazioni ,mentre in Brasile predomina il tempo asciutto.
Sud Africa:il caldo e il tempo asciutto favorisce la maturazione del mais e di altri cereali estivi.