×
Alcune prime righe della nostra analisi previsionale di fine settembre 2024 del prezzo medio annuo del grano tenero n°3 fino e del grano duro Centro buono mercantile del listino di Bologna. Servizio disponibile solo per i sottoscrittori del livello d'informazione n°2 e del livello 1 aventi diritto come da promozione in corso.
Clicca qui per sottoscrivere un abbonamento compilando e inviando il modulo per l'iscrizione
Analisi e interpretazioni (alcune righe della prima pagina di 11 complessive):
Il mese di settembre è stato un mese “interessante” per le previsioni a medio termine dei prezzi del grano, almeno sui mercati dei futures. Questi ultimi hanno messo in luce le criticità di quest’anno delle produzioni di alcuni Paesi della U.E. e, ai bassi prezzi di inizio stagione, è corrisposto un lieve movimento in rialzo delle quotazioni. Il mercato di Chicago, ma anche altri mercati, hanno offerto una chiara visione di come le quotazioni del grano si siano risollevate dai minimi toccati a fine agosto 2024. I mercati hanno iniziato il 2024/2025 con bassi prezzi del grano a causa di produzioni di grano della Russia e dell’Ucraina, tutto sommato, a buoni livelli e per un rilancio della produzione di grano statunitense. Così, la Russia, nonostante abbia avuto condizioni meteorologici sfavorevoli, può contare su una produzione di 82-83 milioni di tonnellate, poco distante dalla media degli ultimi 5 anni. Allo stesso modo l’Ucraina può disporre di una produzione di circa 22 milioni di tonnellate, più bassa di circa 700.000 tonnellate rispetto alla produzione dell’anno scorso ma più alta di circa 800.000 tonnellate rispetto alla produzione del 2022. Infine, gli Usa hanno aumentato la produzione a circa 54 milioni di tonnellate, 5,7 milioni in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni. Questa situazione...
Clicca qui per continuare la lettura (servizio disponibile ai sottoscrittori del livello d'informazione n°2 e per gli utenti del livello 1 aventi diritto secondo promozione in corso)