Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per fornire i propri servizi e per assicurare la migliore esperienza di navigazione. Continuando la navigazione o accedendo a qualunque elemento del sito, accetti l'utilizzo dei cookie.

[Informazioni] [Accetta]

Mercato Grano
Area riservata  |   |   |  Grafici del Grano  |  News Mais e Soia  |  Meteo
Cerca nelle news:

FAO: la siccità riserva prospettive nefaste per le coltivazioni del 2009 nel Corno d'Africa

22.09.2009

"El Niño potrebbe accentuare la crisi dell'Africa Orientale",rende noto la FAO attraverso un comunicato di ieri.Permangono prospettive non belle per la produzione agricola in Africa Orientale a causa di piogge al di sotto delle medie,aggravate dai conflitti e dalle migrazioni delle popolazioni.Attualmente quasi 20 milioni di persone dipendono dagli aiuti alimentari nella regione, e questo numero può aumentare come avanza la stagione della fame,soprattutto tra i piccoli agricoltori, pastori e gli abitanti a basso reddito.L'effetto di El Niño,che di solito porta piogge verso la fine dell'anno, potrebbe peggiorare le cose,in quanto potrebbe esser causa di inondazioni e frane, distruggendo i raccolti sia nei campi che nei magazzini,determinare un aumento delle perdite di bestiame e danneggiare infrastrutture e alloggi.

Basso potere di acquisto

In tutta l'Africa orientale i prezzi di mais, un alimento importante, hanno mostrato una tendenza al calo dall'inizio dell'anno, ma restano superiori a quelli di due anni fa.In Uganda e Kenya, per esempio, i prezzi del mais, nel giugno del 2009 erano quasi il doppio del loro livello degli ultimi 24 mesi precedenti. A Khartoum, in Sudan, in giugno del 2009,i prezzi del sorgo, un'altra produzione di base,hanno raggiunto un livello doppio rispetto ai prezzi raggiunti nel giugno 2007. Allo stesso modo, i prezzi a Mogadiscio,in Somalia,rimangono ancora più alti rispetto al periodo pre-crisi, nonostante un calo a partire dalla metà del  2008.
Tenuto conto delle famiglie a basso potere d'acquisto,può essere previsto un peggioramento della situazione complessiva della sicurezza alimentare.La mancanza di pascoli adeguati ha peggiorato le condizioni di allevamento e ridotto le prospettive di mercato,diminuendo il reddito derivante dalla pastorizia,diminuendo la capacità degli addetti di accedere alimenti di base.Inoltre, i tassi di riproduzione degli animali hanno sofferto per scarse consecutive piogge stagionali fin dal 2007,rendendo il miglioramento più difficile e peggiorando a lungo termine l' insicurezza alimentare.


Scarsi raccolti

In Uganda, la produzione dei primi raccolti del 2009,terminati all'inizio di agosto,sono previsti a livelli ben al di sotto delle medie e ciò rappresenta il quarto scarso raccolto consecutivo.Nella regione Acholi del nord Uganda,la produzione dei cereali e legumi  è stimata di circa il 50 per cento inferiore alla media. Questo limita la capacità delle famiglie di ricostituire le scorte alimentari e migliorare la loro situazione della sicurezza alimentare,dopo diversi anni di migrazioni a causa dell'insicurezza civile.Sono state stimate più di 1 milione di persone in condizioni di insicurezza alimentare. Questo numero può aumentare come avanza la stagione della fame,fino a metà novembre.

In Kenya, le scarse rese del 2009 delle colture di mais dovute alle piogge prolungate,combinate con le scorte di cereali nazionali già in fase di esaurimento,i divieti di esportazioni nei paesi vicini e i persistenti prezzi elevati dei cereali, ha ridotto l'accesso al cibo. Il raccolto di mais, che rappresenta l'80 per cento della produzione totale annua, è stimato a 1,84 milioni di tonnellate,circa il 28 per cento al di sotto dei normali livelli.
Le migrazioni forzate alla ricerca di approvvigionamenti di acqua e pascoli hanno peggiorato le condizioni di allevamento,aumentato l' insorgenza di epidemie e aggravato i conflitti per le risorse tra i pastori.

In Etiopia,la produzione della seconda stagione produttiva,"Belg", è stimata a livelli ben al di sotto della media.Le scarse piogge hanno provocato perdite di raccolto fino al 75% in alcune delle zone più colpite.
Con il parziale fallimento del secondo raccolto, il numero di persone che necessitano di assistenza di emergenza è previsto un aumento da 1.3 a 6.2 milioni, ha detto la FAO.Anche in Eritrea le prospettive delle colture della stagione "Kremti"sono scarse.

Secondo la FAO,la Somalia sta affrontando la peggiore crisi umanitaria in 18 anni, con circa la metà della popolazione (circa 3,6 milioni di persone) che hanno bisogno di mezzi di sostentamento,di emergenza e di assistenza. Ciò include 1,4 milioni di persone nelle campagne colpite dalla siccità, circa 655.000 persone in città che si trovano ad affrontare problemi per gli alti prezzi dei prodotti inclusi quelli alimentari,e 1,3 milioni di sfollati,a causa della crescente lotta e del conflitto.

 


commenta,domanda,suggerisci:

nome (o nickname):

commento:

news [visualizza i commenti]

29.03.2024 - Come tutelarsi dalle oscillazioni dei prezzi del grano. A cosa servono i futures del grano?
mercati grano

  Futures del grano:  a che cosa servono?

Illustriamo un

(leggi tutto)
29.03.2024 - Quotazioni dei futures del grano sui mercati statunitensi in tempo differito di 10 min.
mercati grano

On-line le quotazioni dei future del grano (wheat). Aggiornamenti

(leggi tutto)
29.03.2024 - Le promozioni di marzo 2024 di MERCATIGRANO
mercati grano

 PROMOZIONI DEL MESE DI MARZO 2024:

-12 MESI + 1

(leggi tutto)
29.03.2024 - Grafici delle quotazioni del grano di Chicago, Kansas City e Minneapolis
mercati grano

I seguenti grafici sono aggiornati giornalmente in base alle

(leggi tutto)
28.03.2024 - I nostri servizi riprenderanno il 2 aprile
mercati grano

 Nell'augurare Buona Pasqua ai nostri sottoscrittori e visitatori,

(leggi tutto)
28.03.2024 - Chiusure dei mercati statunitensi ed europei
mercati grano

 Le quotazioni del grano sui mercati degli Usa sono

(leggi tutto)
28.03.2024 - Dati delle scorte trimestrali di grano degli Usa
mercati grano

 L'USDA ha stimato le scorte di tutte le

(leggi tutto)
28.03.2024 - Previsioni delle superfici di semina del grano tenero e duro degli Usa
mercati grano

 L'USDA ha previsto superfici di semina di tutto

(leggi tutto)

archivio news...